UN PAESE PER I GIOVANI BANDO 2021/2022

In un quadro di collaborazione per lo sviluppo e il benessere della comunità territoriale del Nord Milano, la Fondazione Paganelli e la Fondazione Comunitaria Nord Milano hanno concordato di co­ progettare un itinerario che si propone di produrre occasioni di formazione per gli studenti, volte all’acquisizione delle competenze necessarie per affrontare adeguatamente il mondo adulto oltre la scuola, raccordando la preparazione e le relazioni in ambito scolastico con quelle generate in altri contesti.

Questo percorso si connette alle disposizioni del MIUR in materia di competenze trasversali e orientamento (PCTO), e intende valorizzarle nel contesto di una progettualità che coinvolga in modo collaborativo le scuole, gli ETS e le imprese del territorio del Nord Milano. L’obiettivo è quello di integrare maggiormente il contributo che deriva dalla prospettiva formativa della scuola con quello del mondo delle Imprese in ambito profit e no profit, perché si moltiplichino le opportunità di percorsi formativi innovativi, ed abbiano successo.

Numerosi gli istituti scolastici coinvolti: IstitutoTecnico Industriale Renato Cartesio di Cinisello Balsamo, Istituto EugenioMontale di Cinisello Balsamo, IIS Enrico Folk di Cinisello Balsamo, IIS De Nicola di Sesto San Giovanni, IIS Altiero Spinelli di Sesto San Giovanni, IIS Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo, IIS Enrico De Nicola Sesto San Giovanni, Liceo Statale Erasmo daRotterdam Sesto San Giovanni.

Il progetto ha visto la partecipazione di 562 studenti e di otto Enti profit e non profit del territorio delNord Milano: Ass.Sconfinando, Istituto Luigi Gatti, XSQUI, Legambiente, Il Torpedone, La Grande Casa, Prima Società Cooperativa ed Anagramma Psicologi.

La Fondazione ha partecipato al Bando con un contributo di€. 30.000,00.