Balilla Paganelli - Operaio Imprenditore Filantropo

Balilla Paganelli OPERAIO, IMPRENDITORE, FILANTROPO Debbo dire che la gestione della Fondazione è per me molto appagante, perché le attività che essa svolge mi portano sempre vicino ai giovani, che sostituiscono nella mia vita i figli che non ho avuto. [...] Quando mi capita d’incontrare qualche mio ex dipendente che lavora ancora all’Attrezzeria Paganelli provo una specie di rimorso come se, lasciando l’azienda, avessi tradito quegli uomini. Sto notando che la lingua batte dove il dente duole. Ho in programma di realizzare una gita, con relativo pranzo, invitando tutti i vecchi dipendenti, già andati in pensione. Voglio festeggiare e ricordare con loro quel lungo periodo di intensa attività vissuta insieme. Quel giorno, dell’azienda Paganelli rivivrà il cuore antico, che nessuno ha potuto e potrà mai comprare. Perché c’è un’altra Attrezzeria Paganelli, scritta non nelle Camere di Commercio ma nelle nostre vite. B. Paganelli, La mia vita Sopra: incontro con docenti in occasione della donazione di computer alle scuole medie inferiori. A sinistra: durante un dibattito pubblico con Giordano Meggiarin, Benvenuto Malvestiti, Nadia Carminati Ghidelli, Vincenzo Parisi; momento conviviale della Filarmonica Cervino. Sotto: la Spiga d’oro conferita dal Comune di Cinisello Balsamo. N el 1985 viene insignito della Commenda al merito della Repubblica Italiana e nel 1987 il Comune di Cinisello Balsamo gli conferisce l’onorificenza della Spiga d’oro come riconoscimento per il suo impegno di lavoratore, di imprenditore e di filantropo sempre attento allo sviluppo del progresso civile, economico e culturale della comunità. Balilla Paganelli filantropo 1985 –1990

RkJQdWJsaXNoZXIy MjQwMTE=