FUTURO PROSSIMO SOSTENIBILE

L’esperienza maturata sui temi dell’inclusione giovanile, ha generato il desiderio comune di sperimentare nuovesinergie efficaci tra scuola e impresa, promuovendo il progetto “Futuro Prossimo Sostenibile” (FPS), condiviso daipartnership Fondazione Comunitaria Nord Milano Fondazione Paganelli ed Assolombarda Futuro Prossimo Sostenibile prevede l’attivazione di un modello agile di collaborazione tra Aziende, Scuole ed Enti del Terzo Settore,offrendo a ciascun soggetto l’opportunità di affrontare in modo innovativo i temi della sostenibilità e del rapporto tra giovani e lavoro, sui temi dell’agenda 2030 dell’ONU ed in particolare:

• AZIENDA: Individua un tema di sostenibilità coerente con la sua identità e il suo interesse, oggetto dell’intervento del Project Work;
  • SCUOLA: Offre ai propri studenti opportunità “in situazione” per poter sviluppare competenze

trasversali e orientamento professionale;

• ETS: facilita lo svolgimento del progetto, favorendo il confronto tra Scuole e Aziende, non perdendo di vista lepeculiarità del territorio e del contesto sociale di riferimento.

Soggetti forprofit e nonprofit che hanno partecipato al progetto:

• AZIENDE:

Area sestese/cinisellese: ABB Spa, Renantis Spa, ltalfarmaco Spa

Area rhodense/ bollatese: Elettrotecnica Rold Sri, CIFA Spa.

• ETS: Consorzio SiR, Il Torpedone Sociale Onlus, La Fucina Coop Sociale Onlus, La Grande Casa Scs,

Stripes Coop. Sociale Onlus.

• SCUOLE Partecipano al progetto 130 studenti di classi terze, quarte e quinte provenienti da 5 Istituti, tra licei scientifici e istituti tecnici, dislocati sul territorio del Nord Milano: ITCS Primo Levi di Bollate, ltis S.Cannizzaro Rho, Liceo Clemente Rebora Rho, Liceo Scientifico Casiraghi Cinisello Balsamo, ITI Cartesio di Cinisello Balsamo.

Sabato, 11 maggio la nostra Fondazione, hapartecipato alla restituzione del progetto FuturoProssimo Sostenibile, organizzata al Festival F.A.R.E. che si è svolto loscorso fine settimana presso lo Spazio Arte di SestoSan Giovanni.