BANDO INCLUSIONE GIOVANI PCTO 2022/2023

Il bando “Inclusione giovani” costituisce il primo obbiettivo individuato congiuntamente dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, dalla Fondazione Paganelli e dalle tre aziende consortili del territorio del Nord Milano.

Tra le 4 aree di intervento indicate nel Bando, una è esplicitamente dedicata allo sviluppo dei P CTO – Percorsi per leCompetenze Trasversali e l’Orientamento – in contesti orientati alla dimensione formativa e collaborativa tra adulti e giovani con lo scopo di favorire opportunità di esperienze extrascolastiche nel mondo produttivo di beni e servizi o comunque in contesti diattività quotidiane di impegno professionale.

Numerosi gli istituti scolastici coinvolti: Liceo Statale Rebora di Rho, IIS Bertrand Russell di Novate milanese, EnricoFalck di Cinisello Balsamo, ITC e liceo Primo Levi di Bollate, Istituto Cartesio di Cinisello Balsamo, IIS Casiraghi di CiniselloBalsamo, Istituto Montale e Spinelli di Cinisello Balsamo.

La seconda edizione dei PCTO ha visto la partecipazione di circa 442 studenti e di sette Enti profit e non profit del territoriodell’hinterland Milanese: Biblioteca Popolare di Rho APS, Casa Testori Associazione Culturale, Arcipelago Cooperativa Sociale Onlus, WorldBridge Education, Istituto Luigi Gatti, Poy – Point of youth APS, Xsquì.

La Fondazione Paganelli ha partecipato alla costituzione del Fondo della FCNM con la somma di €. 40.000,00.